Vai al contenuto principale
Tortelli di patate

Cooking Lesson Trek

Avventure immersive alla scoperta di sapori, storia e natura

Un light trekking alla scoperta della Pieve di Sant'Ippolito di Vernio, ed un laboratorio di pasta fresca, dove potrete cimentarvi nella realizzazione dei famosi tortelli della Valbisenzio.
Partenza da Prato e ritrovo presso l’agriturismo Casa le Bandite alle ore 09.30. Incontro con guida ambientale e partenza. Il percorso da Casa Le Bandite all'antica Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Sant'Ippolito di Vernio è un percorso facile attraverso prati, sentieri e la piccolissima frazione di Castagneta. Ha un dislivello di circa 50m d'altitudine e più o meno circa 2 km di percorso. Nella frazione di Sant'Ippolito visiteremo la Pieve, una delle più antiche della Val Bisenzio con origini prima del Mille, e la Biblioteca Popolare Petrarca, un gioiello tra le biblioteche popolari italiane, nata nel 1916. Al termine del percorso rientrando in agriturismo, corso della durata di circa 2 ore dove andremo a creare la pasta all'uovo, impareremo a tirarla a mattarello e con la macchina manuale. A fine corso è previsto un pranzo a base di Tortelli di patate tipici della Val di Bisenzio. Termine dell’escursione prevista intorno alle 16.00.
Lunghezza percorso: 2 km Dislivello: +150 Difficoltà: escursionistica - per la tipologia di escursione prevista, è di fatto obbligatorio indossare scarpe da trekking. 

Dettagli Evento

Data
30 novembre 2024

Inizio ore
09:30

Luogo
luogo

Agriturismo Casa Le Bandite - Vernio


Ingresso e costi

40 €


Prenotazione

Prenotazione obbligatoria


Maggiori
informazioni
telefono

0574.442265

icona utenti

Organizzato da "Agenzia viaggi Sotto la Palma Srl"