Un light trekking alla scoperta della Pieve di Sant'Ippolito di Vernio, ed un laboratorio di pasta fresca, dove potrete cimentarvi nella realizzazione dei famosi tortelli della Valbisenzio.
Partenza da Prato e ritrovo presso l’agriturismo Casa le Bandite alle ore 09.30. Incontro con guida ambientale e partenza. Il percorso da Casa Le Bandite all'antica Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Sant'Ippolito di Vernio è un percorso facile attraverso prati, sentieri e la piccolissima frazione di Castagneta. Ha un dislivello di circa 50m d'altitudine e più o meno circa 2 km di percorso. Nella frazione di Sant'Ippolito visiteremo la Pieve, una delle più antiche della Val Bisenzio con origini prima del Mille, e la Biblioteca Popolare Petrarca, un gioiello tra le biblioteche popolari italiane, nata nel 1916. Al termine del percorso rientrando in agriturismo, corso della durata di circa 2 ore dove andremo a creare la pasta all'uovo, impareremo a tirarla a mattarello e con la macchina manuale. A fine corso è previsto un pranzo a base di Tortelli di patate tipici della Val di Bisenzio. Termine dell’escursione prevista intorno alle 16.00.
Lunghezza percorso: 2 km Dislivello: +150 Difficoltà: escursionistica - per la tipologia di escursione prevista, è di fatto obbligatorio indossare scarpe da trekking.