"Vasari nostro contemporaneo": il convegno di studi sull’eredità culturale di Vasari

Il 18 e il 19 ottobre al via a Prato il convegno di studi Vasari nostro contemporaneo, organizzato dal Comune di Prato, dal Museo di Palazzo Pretorio e dall’Università degli Studi di Firenze, con il contributo della Regione Toscana.

Con la cura scientifica di Rita Iacopino, già conservatrice del Museo di Palazzo Pretorio e membro del Comitato Scientifico del museo pratese, e di Teresa Megale, professoressa in Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, delegata della Rettrice alle Attività di Spettacolo dell’Ateneo e membro del Comitato Scientifico del museo pratese, il convegno affronterà l’importanza di Giorgio Vasari alla luce del nuovo millennio. Storici dell’arte, del teatro, dell’architettura e della lingua, docenti universitari, ricercatori e artisti si confronteranno a tutto tondo sulla figura del grande pittore, architetto, storico e biografo, di cui ricorrono i 450 anni dalla morte e i cui riflessi sono ancora vivissimi nella proiezione contemporanea del mondo moderno disegnato nel Cinquecento.

Gli appuntamenti dei due giorni si alterneranno tra il Palazzo Comunale di Prato e il Museo di Palazzo Pretorio, sede dei lavori del pomeriggio di venerdì 18 e della mattinata di sabato 19 ottobre.

In contemporanea, al secondo piano del Museo di Palazzo Pretorio venerdì 18 ottobre inaugurerà anche la mostra Vasari. Le Vite. Trittico di opere video di Federico Tiezzi. Un nucleo di tre video, girati fra il 2021 e il 2023 dal drammaturgo, artista visivo, attore e regista Federico Tiezzi, renderà immediatamente manifesta l’influenza e la persistenza del pensiero storiografico vasariano nel nostro tempo. L’esposizione sarà visitabile fino al 18 novembre.

Il convegno è dedicato a Marco Ciatti, recentemente scomparso: raffinato intellettuale pratese, storico dell’arte, accademico dei Lincei, a lungo soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e membro del Comitato Scientifico del Museo di Palazzo Pretorio fin dalla sua riapertura, nel 2014.

IL PROGRAMMA

Il convegno di studi prevede quattro sessioni principali: la prima, in programma al Palazzo Comunale venerdì 18 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13, è intitolata Il mondo vasariano: contesto storico, mecenatismo artistico, eredità culturali.

Nel pomeriggio del 18 ottobre i lavori si spostano al Museo di Palazzo Pretorio, con una panoramica sugli inediti e affascinanti intrecci tra l’opera di Giorgio Vasari e il mondo del teatro, nella seconda sessione, intitolata Vasari e l’invenzione del teatro moderno.

La prima giornata si chiude con la tavola rotonda Rifrazioni delle Vite nel nuovo millennio, moderata da Teresa Megale, a cui partecipano il regista Federico Tiezzi, il drammaturgo Fabrizio Sinisi e gli attori Roberto Latini e Giusi Merli. Il focus è incentrato su Revox, il progetto artistico con opere-video di Federico Tiezzi, nato dall’idea di realizzare brevi video-biografie di alcuni dei più illustri artisti toscani vissuti tra Medioevo e Rinascimento; a metà tra l’arte figurativa e il teatro, il progetto coinvolge architetti, designer e pittori.

La seconda giornata del convegno sabato 19 ottobre, si apre alle 9.30 con la quarta sessione, intitolata Modelli artistici e committenze in Toscana e oltre. Chiude il convegno «Ingegni celesti contra asini vetturini», una lettura delle pagine vasariane dedicate a Filippo Lippi ad opera dell’attrice Stefania Stefanin, pedagoga della Compagnia teatrale dell’Università di Firenze Binario di Scambio.

Ingresso gratuito.

18 ottobre 2024

Organizzato da "Museo di Palazzo Pretorio"