Lettere di Paoluccio di maestro Paolo a Francesco di Marco Datini (1395-1411)
(Firenze University Press)
Iniziativa della Fondazione Istituto internazionale di Storia economica F. Datini, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Prato
Un progetto editoriale complesso di cui si presenta il primo tomo, che mira alla trascrizione integrale delle lettere indirizzate dall’intraprendente mercante di Camerino, per usare la nota definizione di Federigo Melis, alle aziende del sistema datiniano.
Il fitto carteggio ben delinea l’ampiezza dei traffici interregionali e intercontinentali attivati dal mercante che dalle Marche, via Venezia, esportava quantità ingenti di carta fabrianese e camerte-piorachese in direzione della Catalogna e dell’Alemannia, delle Fiandre e dell’Inghilterra.
Consente inoltre di acquisire preziose informazioni su altre varietà merceologiche oggetto costante di transazioni come zafferano, tessuti e lane, sui movimenti portuali e le comunicazioni epistolari, sulle condizioni climatiche e le ripetute ondate epidemiche. , sulle connessioni tra mondo mercantile e bancario.
Renzo Sabbatini, docente dell’Università di Siena, presenta il volume di Emanuela Di Stefano, alla presenza dell’autrice.