Dal Sessantotto inizia una Nuova Hollywood, guidata da una generazione di registi profondamente influenzati dal cinema europeo e da quegli autori che avevano già messo in crisi il sistema delle major dall’interno, come Orson Welles, Nicholas Ray, Elia Kazan, Samuel Fuller, Stanley Kubrick e Sam Peckinpah.
I registi simbolo degli anni Settanta (Coppola, Altman, Spielberg, Scorsese, De Palma, Hopper, Nichols, Schlesinger, Allen) aprono una stagione di grande rinnovamento, ma non rappresentano ancora la piena affermazione di una nuova idea di Autore.
Per assistere a una trasformazione più radicale bisognerà attendere l’emergere di figure come David Lynch, John Carpenter, David Cronenberg e Ridley Scott, cineasti che, tra contaminazione dei generi, ibridazione dei linguaggi e riflessione metacinematografica, daranno forma compiuta al cinema post-moderno.
La masterclass è a cura di Luca Malavasi (Università di Genova).
L'evento fa parte della rassegna "Centro Pecci School Arte e Cinema", approfondimento dedicato all’arte contemporanea e al cinema, con particolare attenzione ai linguaggi artistici e cinematografici degli anni Ottanta e Novanta.