Sabato 25 gennaio alle ore 16:00 il Museo di Palazzo Pretorio ospita un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze a cura dell’Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali APS incentrate su arte, storia, ambiente e costume.
Il tema della conferenza, a cura di Lia Brunori, è Dietro le quinte. Il nuovo allestimento della Galleria di Palazzo degli Alberti. Idea, metodo, restauri: un affascinante viaggio attraverso i lavori di progettazione e ristrutturazione dell’area del Palazzo degli Alberti riservata alla galleria. Conclusi nel 2022, hanno restituito alla città di Prato un prestigioso nucleo di opere d’arte della collezione appartenuta alla Cassa di Risparmio di Prato, oggi proprietà di Banca Popolare di Vicenza; capolavori che raccontano una storia di arte e di emozioni, che hanno un legame inscindibile con la città.
Seguirà una visita guidata alla Galleria, riservata esclusivamente ai partecipanti della conferenza, previa prenotazione obbligatoria via mail a amicimuseiprato@libero.it.