Gli anni Novanta sono stati un periodo di grande cambiamento culturale e sociale. È l’immediato dopoguerra fredda: la caduta del Muro di Berlino chiude un’epoca e ne apre un’altra. Sono gli anni della Guerra del Golfo, dei conflitti in Jugoslavia, di Tangentopoli e dell’ascesa di Silvio Berlusconi, ma anche di MTV, che ridefinisce l’immaginario collettivo lanciando artisti come i Nirvana, le Spice Girls e, sul finire del decennio, Britney Spears. In televisione vanno in onda programmi come Non è la Rai e serie destinate a diventare cult, come Beverly Hills 90210.
"Italia '90: Un nuovo decennio" è la prima lezione (a cura di Giulia Zompa, Università Statale di Milano) della Centro Pecci School Arte, alla quale ne seguiranno altre (alle masterclass ARTE si alterneranno le lezioni Cinema) fino a maggio 2026. Il percorso di formazione e approfondimento è dedicato all’arte contemporanea e al cinema, con particolare attenzione ai linguaggi artistici e cinematografici degli anni Ottanta e Novanta.
Consulta tutte le informazioni sul sito della Centro Pecci School Arte e Cinema oppure all'interno della rassegna dedicata.