Vai al contenuto principale
Mano che accarezza statua

"Accarezza l'arte" a Palazzo Vaj

Inaugurazione della mostra il 19 settembre 2025 alle ore 18.

Nona edizione della mostra tattile con sculture e opere da toccare nel cortile e loggiato di Palazzo Vaj. Un approccio particolare all'arte, che si attua "leggendo" le opere con le mani. Percorso percettivo-sensoriale pensato per le persone non vedenti, ipovedenti, ma utile a tutti , in quanto coinvolge, oltre la vista, anche gli altri sensi. 

La mostra, visitabile gratuitamente su prenotazione dal 19 al 27 settembre 2025, è presentata da Arcantarte Aps, in collaborazione con l’associazione Industriale e commerciale dell’Arte della Lana, e col patrocinio del Comune di Prato e di UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).

Nel cortile interno di palazzo Vaj esporranno un'opera ciascuno: GIOVANNA BELLANCA, ITALO BOLANO, RAFFAELE CAMPANALE, ROBERTO CECCHERINI, GIULIANO CIARDI, ANGELA CICCARELLO, MATTIA CRISCI, MARTINA FONTANA, FRANCO MAURO FRANCHI , MARTA GELSUMINI, ALESSANDRO GONFIANTINI, CLAUDIO MADDALENO, ANTONELLA NANNICINI, LUCIA PRETTO , RICCARDO PUGGELLI, EMI SCATENA, GIACOMO VANNUCCHI.

Un’opera tridimensionale non è solo piacevole alla vista, ma anche al tatto poiché l’uso della materia e il modo in cui l’artista la tratta, la leviga e la arrotonda permette alla mano e alle dita di scivolare piacevolmente su di essa percorrendone le forme e traendone quel godimento che si prova nell'atto di accarezzare.

L'inaugurazione il 19 settembre 2025 alle ore 18.

Dettagli Evento

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.


Inizio ore
09:00

Fine ore
19:00

Luogo
luogo

Palazzo Vaj


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Prenotazione

Prenotazione obbligatoria


Maggiori
informazioni

Immagini