Proyecto Llamadas / Le Chiamate
30 fotografie analogiche
La mostra fotografica di Omar Morales Proyecto Llamadas / Le Chiamate è ispirata al Carnevale uruguaiano, una delle feste più importanti e significative del Paese che dura più di 40 giorni, da fine gennaio a marzo. È una manifestazione rappresentativa della cultura afro-discendente di Montevideo, celebre per il suo mix unico di influenze europee e africane.
Il tema che da il titolo alla mostra deriva dalla “chiamata” fatta dagli schiavi afro-uruguaiani, quando volevano riunirsi per le strade suonando i tamburi. Oggi è una tradizionale sfilata di carnevale e una competizione che si svolge a Montevideo, in cui si sfidano le Comparsas, un gruppo carnevalesco che scende in strada per esibirsi con la propria musica e i propri balli.
La mostra presenta una breve panoramica della sfilata delle Comparse durante le Llamadas.
Omar Morales è nato in Uruguay nel 1964 da padre uruguaiano e madre italiana. Si è trasferito in Italia per frequentare l'università e lasciarsi alle spalle la dittatura uruguaiana ed è diventato ingegnere.
Arrivato in Italia nel 1983, nel 1987 ha scattato le sue prime foto con una reflex usata. Oggi realizza, sviluppa, e stampa foto in bianco e nero su pellicola 135 (35 mm) e 120.
Inaugurazione: Sabato 7 febbraio ore 17
Galleria espositiva - Biblioteca Lazzerini