Masterclass a cura di Luigi Nepi, dottore di ricerca in storia dello spettacolo, nonché docente di critica cinematografica e cinema e cultura visuale presso l’Università degli Studi di Firenze.
A partire dalle esperienze della Nouvelle Vague e dalle nuove forme di cinema moderno, la lezione esplora le trasformazioni che, dagli anni Sessanta e Settanta, cambiano profondamente il cinema d’autore e il modo di rappresentare la realtà. Il cinema abbandona progressivamente le strutture narrative classiche per sperimentare nuovi linguaggi, nuove temporalità e nuove modalità di relazione con lo spettatore. È un periodo di forte tensione tra sguardo individuale e responsabilità sociale, in cui il cinema diventa uno strumento critico capace di interrogare il presente, la politica, i conflitti e le contraddizioni della modernità.
L'evento fa parte della rassegna "Centro Pecci School Arte e Cinema", che esplora i linguaggi artistici e cinematografici attraverso temi, opere e prospettive teoriche che hanno segnato il passaggio alla contemporaneità.