Un percorso tra storia, giustizia, spiritualità e cultura nel segno delle grandi trasformazioni introdotte dal Granduca Pietro Leopoldo.
Itinerario storico-culturale organizzato in occasione dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena come Granduca di Toscana (1765–2025). Un percorso a tappe tra spiritualità, giustizia e cultura che porterà a passeggiare tra i luoghi simbolo delle grandi trasformazioni promosse dal sovrano illuminato: dalle antiche prigioni medievali alle riforme ecclesiastiche che cambiarono il volto della città, fino alla nascita della Galleria Comunale, esempio di cultura resa accessibile alla comunità. Un viaggio coinvolgente nel cuore di Prato per riscoprire un’eredità di civiltà che continua a parlare al presente.
Passeggiata, a cura di Pratocultura, tra gli esterni del monastero di san Niccolò, complesso di san Domenico, Piazza Santa Maria delle Carceri, Piazza Santa Maria in Castello, Piazza del Comune con accesso in Palazzo Comunale e al Salone Consiliare.