Sono sempre Babbo Natale, le renne, la neve e i cori di angioletti i protagonisti del Natale, ma le immagini arrivano dal passato, da oltre mezzo secolo fa.
È il Natale delle stoffe e delle cartoline del Lanificio Bisentino che quest’anno veste a festa il Mumat, il Museo delle macchine tessili.
La mostra è promossa dal Comune di Vernio e realizzata dalla Fondazione CDSE.
L’esposizione raccoglie una selezione di biglietti di Natale originali realizzati dalla Tipografia Gori di Prato per il Lanificio Bisentino tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta: particolari opere grafiche commissionate dall’azienda per celebrare le festività con clienti e collaboratori. Accanto ai biglietti, prestati per la mostra dalla Tipografia Gori, saranno presentate coperte, libri campionari e materiali d’archivio che testimoniano l’evoluzione dell’identità visiva e produttiva del Lanificio Bisentino, attivo dal 1945 e oggi apprezzato per la sua produzione di tessuti e accessori.
La sala dei macchinari antichi del Mumat vedrà l’atmosfera natalizia che si intreccia con la memoria industriale: tessuti, colori e grafica vintage animeranno le grandi macchine per la filatura e la cardatura esposte al Mumat.