Legambiente Prato, in collaborazione con il comune di Prato, ha organizzato un'iniziativa di sensibilizzazione sui temi della mobilità casa-scuola e della qualità dell'aria. In questa occasione l'iniziativa è inserita nella Giornata d'azione Streets for Kids, Italia.
L'evento coinvolgerà direttamente tutte le 13 linee pedibus attualmente attive, ma è rivolta più in generale a tutte le scuole del territorio, dall'infanzia alla secondaria di I°. L'obiettivo è quello di promuovere le attuali linee di pedibus, e di incentivare la creazione di nuovi percorsi.
Il 9 maggio oltre ad andare a scuola a piedi, indipendentemente dall'utilizzo di un pedibus, sono tutti invitati a colorare le strade della città con gessi colorati che tracceranno i percorsi casa-scuola degli studenti cittadini. In alternativa si potranno colorare con i gessi i marciapiedi e gli spazi antistanti le scuole per lasciare un segno (anche se temporaneo) della presenza dei bambini nelle strade della città.
Infine, la novità di questa edizione: grazie alla collaborazione di ALIA, le linee pedibus che ne faranno richiesta verranno dotate di alcune pinze per raccogliere rifiuti lungo il proprio tragitto casa-scuola. Un altro piccolo grande gesto di amore e di cura verso la propria città.