L’evento, a cura dell'associazione Arcantarte APS in collaborazione con la prestigiosa Biblioteca Roncioniana, celebra i 200 anni di un’invenzione che ha rivoluzionato il mondo della disabilità visiva. Attraverso il racconto della vita di Louis Braille (1809-1852), l’incontro esplorerà come sei semplici punti in rilievo abbiano spalancato le porte della conoscenza a generazioni di ciechi e ipovedenti.
Interverranno:
- Alberto Baccheretti, responsabile della Stamperia Braille della Regione Toscana (eccellenza del territorio con sede a Firenze), che illustrerà il ruolo cruciale dell’istituzione nella diffusione della lettura accessibile.
- Alberto Buffolino, informatico e programmatore, che porterà la sua testimonianza diretta sull'integrazione del Braille nelle moderne tecnologie digitali.
- Antonella Nannicini, presidente di Arcantarte APS ed esperta di arte inclusiva, per un focus sulla fruizione estetica accessibile.
- Lulghennet Teklè, architetta ed esperta di Universal Design, che approfondirà il tema degli strumenti tiflo-didattici negli spazi pubblici e privati.
In chiusura, verranno presentate due opere prodotte da Arcantarte APS, esempi concreti di editoria inclusiva pensate per raccontare la bellezza del territorio toscano a tutti i sensi: "Prato in vista" e "Un castello da toccare". Entrambi i volumi integrano disegni a rilievo, testi in Braille e caratteri "Nero grosso" per ipovedenti, rendendo il patrimonio storico pratese realmente universale.