L’evento di arte inclusiva proposto ha lo scopo di esporre nella mostra "Fammi vedere" le opere eseguite dai ragazzi del liceo artistico Brunelleschi dopo un percorso di conoscenza della disabilità visiva effettuato lo scorso anno scolastico in collaborazione con UICI sezione di Prato.
Saranno in mostra 22 sculture tattili realizzate per il concorso "Accarezza l'Arte" 2024, dagli studenti del liceo artistico Umberto Brunelleschi (indirizzo arti figurative) guidati dal prof. Franco Menicagli e dal prof. Leonardo Bossio.
Nella nostra società la vista è il senso più usato: siamo assediati dalle immagini e le moltiplichiamo attraverso foto, film, tv e social. Ma il mondo può essere conosciuto anche toccando, ascoltando, gustando e odorando.
L’associazione Arcantarte Aps da sempre si è dedicata a realizzare mostre tattili e laboratori di espressività artistica per rendere l’arte inclusiva. L'intento è avere una collaborazione continua con il mondo della scuola per creare consapevolezza e quindi una cittadinanza più attenta alle esigenze specifiche di tutti.
La mostra tattile, a cura di Arcantarte Aps, è stata realizzata con la collaborazione del liceo artistico U. Brunelleschi e dell'Associazione industriale e commerciale Arte della Lana. Con il patrocinio del Comune di Prato, PIN polo universitario di Prato, Monash University, Palazzo delle Professioni, Ordine degli Architetti e UICI sezione Di Prato.
Inaugurazione: 6 maggio ore 17.