La Fiamma Olimpica passerà da Prato venerdì 12 dicembre: dopo aver lasciato Firenze, si avvierà verso Livorno attraversando appunto Prato, Pistoia, Montecatini Terme, Lucca e Pisa.
Il viaggio della torcia è iniziato il 26 novembre 2025 con l'accensione del sacro fuoco a Olimpia in Grecia, dove sono nati i Giochi, per poi arrivare il 6 dicembre in Italia, che quest’anno ospita la XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali, dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d'Ampezzo.
Il 6 dicembre da Roma la Fiamma prenderà il via per un itinerario lungo 63 giorni, 60 città di tappa e oltre 12.000 chilometri, attraversando tutte le 110 province italiane con 10.001 tedofori.
Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana i cittadini avranno l'opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi.
Lunedì 26 gennaio 2026, dopo 70 anni esatti di distanza dalla cerimonia di apertura dei Giochi di Cortina 1956, la fiamma farà il proprio ritorno nella località ampezzana e concluderà il suo tragitto allo Stadio San Siro di Milano la sera di venerdì 6 febbraio, dove avrà luogo ufficialmente l’opening della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali.
Percorso dei tedofori della Fiamma Olimpica
Partenza alle 8:30 circa da viale Montegrappa all’altezza di via Parigi, poi viale Vittorio Veneto, piazza Europa, Ponte alla Vittoria, via Giacomo Matteotti, via Arcivescovo Martini, piazza San Marco (lato Casa del Combattente), viale Piave, piazza Santa Maria delle Carceri, via San Bonaventura, via Ricasoli, piazza del Comune, piazza Duomo, via Firenzuola, via Mazzei, via Tinaia, via Cicognini, piazza del Collegio, via Silvestri, via Carbonaia, via Frascati, via Pomeria, via Carradori e arrivo in via Cavour all’altezza di piazza Macelli.