Con il patrocinio del Comune di Prato.
L'autoritratto è una forma d'arte che esiste da secoli, ma ha assunto nuove forme e significati nella fotografia contemporanea. Gli artisti contemporanei utilizzano l'autoritratto per esplorare una vasta gamma di temi, tra cui l'identità, la memoria, la sessualità e la politica.
“Io, frammenti” (auto-ritratto), una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
L'auto ritratto non è solamente la raffigurazione dell’aspetto fisico, la descrizione di una persona, è soprattutto una rappresentazione psicologica o morale e probabilmente entrambi i fattori insieme di noi stessi. Ed è quasi sempre un lavoro "intimo" atto non solo ad una rappresentazione di noi stessi, bensì inteso come processo terapeutico.
Il racconto dell’intimità è la chiave dominante della mostra. In forma di documentazione fotografica, anche in modo involontario, ma in modo semplice e necessario l'autoritratto diventa importante momento di espressione del percorso artistico e della vita degli autori.
Il tema “Io, frammenti” è stato stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni artistiche attraverso lo strumento fotografico e interrogarsi sulla propria identità con le emozioni scaturite dal processo creativo. La Fotografia è lo strumento ideale per esprimersi in modo creativo su temi che riguardano le questioni personali, sociali e attuali.
- Vernissage sabato 5 ottobre: 17.00 - 21.00
- Orari di apertura nei giorni feriali, sabato e domenica: 15.30 - 20.00
- Lunedì e martedì chiuso
Ingresso libero.