In occasione della Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, la Fondazione “Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana” propone un ricco calendario di iniziative in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Le iniziative non avranno luogo solamente il 27 di gennaio. Il calendario delle attività promosse dalla Regione Toscana, infatti, prevede un periodo che va dal 22 al 29 di gennaio.
Martedì 27 gennaio, il Museo (via di Cantagallo 250) sarà aperto dalle 9.00 alle 19.00. Ore 15.30 e 16.15 le visite guidate sono gratuite. Per le visite è necessario prenotarsi entro il 26/01: al numero 0574 461655 o all'email m.mosele@museodelladeportazione.it
Sempre il 27 gennaio alle 9.30 in Piazza Santa Maria delle Carceri avverrà, come ogni anno, la cerimonia commemorativa. Sarà deposta una corona di alloro alla targa posta in prossimità del Castello dell'Imperatore. Parteciperanno i rappresentanti della Diocesi di Prato, i rappresentanti della comunità ebraica e il rappresentante dell'amministrazione commissariale.
Scarica la brochure del Museo per la Giornata della memoria (pdf - 412 KB) oppure consulta di seguito le prossime iniziative.