La rassegna a cura del Centro Pecci Cinema in collaborazione con Arcigay Prato e Pistoia.
Il ciclo si compone di cinque film tra i più significativi che indagano il tema dei diritti civili in Italia negli ultimi mesi: titoli che raccontano in maniera acuta e delicata l'identità di genere, ovvero la tipizzazione sociale, culturale e psicologica dell'essere umano contemporaneo. Tra gli obiettivi della rassegna, patrocinata dal Comune di Prato, c'è quello di dare rappresentanza alle varie soggettività che compongono la comunità LGBTQIA+ a colmare una mancanza evidente dell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia.
ll primo titolo, FUOCO FATUO (30/3), è l'ultimo film del portoghese João Pedro Rodrigues, una commedia musicale divertente e provocatoria che è una vera e propria visione queer del mondo.
Il secondo, STRANIZZA D'AMURI (6/4), è il film di Beppe Fiorello, nelle sale da fine marzo, che racconta il delitto omofobo di Giarre, dell'ottobre 1980, momento fondamentale nella storia del movimento di liberazione omosessuale italiano in quanto portò alla fondazione del primo circolo Arcigay.
Il terzo film è NEL MIO NOME (13/4), di Nicolò Bassetti, storia di un gruppo di amici che decide di intraprendere la transizione di genere da identità femminile a maschile.
Il quarto film è BENEDETTA (20/4), di Paul Verhoeven, sulla vicenda di Benedetta Carlini, mistica e suora cattolica italiana vissuta all'epoca della Controriforma accusata di omosessualità ed eresia, un film su (omo)sessualità, misticismo e potere;
Infine, l'ultimo appuntamento è con il film più recente di Roberta Torre, LE FAVOLOSE, storia di sette amiche trans che si ritrovano per commemorare la loro amica Antonia, anche lei trans, sepolta dalla sua famiglia in abiti maschili.
Viale della Repubblica, 277 - Prato
Viale della Repubblica, 277 - Prato
Viale della Repubblica, 277 - Prato
Viale della Repubblica, 277 - Prato
Viale della Repubblica, 277 - Prato