Dall' 11 novembre all 8 gennaio, torna il festival dedicato al massimo musicista pratese della storia - l’organista, compositore, missionario gesuita Domenico Zipoli (nato nel 1688 e morto a Cordoba in Argentina nel 1726).
La rassegna si articola in ben otto concerti che verranno eseguiti tra il centro cittadino, la periferia e il circondario, cui si aggiungono visite guidate e la tradizionale Messa della notte di Natale nella chiesa di San Francesco.
In tutti gli appuntamenti la musica di Zipoli dialogherà con quella di altri maestri antichi e moderni. Fra le sorprese c’è l’esecuzione di suggestivi brani sudamericani ‘prezipoliani’ cantati anche nelle lingue dei nativi (concerto dell’8 gennaio nella chiesa di San Francesco)
Tra novembre e dicembre gli studenti di alcuni istituti scolastici saranno coinvolti nel progetto Domenico Zipoli, un viaggio a bordo della musica con visite guidate agli organi storici pratesi.
Il Festival è promosso dall’Associazione Prato per Zipoli con Comune di Prato, Diocesi di Prato, Comune di Carmignano, Consiglio regionale della Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Cosima Maggi – Personal Financial Advisor, Rotary Club, Lions Club, Cafissi SPA, Associazione Pratese Amici dei Musei. Collaborano la Cattedrale di Santo Stefano, la Scuola Comunale di Musica «G. Verdi», la Camerata Strumentale Città di Prato, la Chiesa di San Francesco, le parrocchie dello Spirito Santo, del Sacro Cuore e di S. Maria Maddalena a Tavola, la parrocchia di Artimino, ICAMus Centro di Documentazione sulla Musica Americana e la Compagnia di San Sebastiano.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 05741835152 oppure 05741835021, oppure scrivere a info@festivalzipoli.it