Nei giorni 4 e 5 ottobre si svolgerà a Prato il Festival della Prossimità: due giornate di eventi, laboratori e attività dislocate per animare gli spazi pubblici, rafforzare il senso di comunità e valorizzare le risorse locali.
Gli eventi avranno luogo nelle aree dei 9 aggregati territoriali individuati dai partecipanti alla Call for Action del progetto Percorsi, che rappresentano le diverse zone coinvolte: Le Badie, Mezzana, Galciana, Fabbricone, La Macine e La Querce, Figline, Santa Lucia e Coiano, Soccorso e Lungobisenzio.
Il progetto PERCORSI, promosso dal Comune di Prato e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), sta prendendo forma grazie all'entusiasmo e all’impegno delle comunità locali.
La call for action lanciata nelle scorse settimane si è chiusa con grande partecipazione: 14 realtà attive nei quartieri periferici di Prato – tra associazioni, cooperative, comitati di cittadini e gruppi informali – hanno raccolto l’invito, portando idee, energie e visioni per animare insieme la città e in particolare le aree più marginali. Insieme a loro è stato costruito un programma ricco e partecipato.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma completo delle iniziative, zona per zona.