Doppio appuntamento al Castello dell’Imperatore: venerdì 25 e sabato 26 luglio sarà proiettata l’anteprima de Il Muro, ultimo lavoro dell’autore, attore e regista Ugo De Vita.
La docufiction, girata a Prato, Firenze e Berlino, a trentacinque anni dalla caduta del muro di Berlino, ruota attorno alle vicende di due figure iconiche dell’ex Repubblica Democratica Tedesca: Jurgen Sparwasser, autore della rete che decise l’incontro del mondiale di calcio del 1974 tra Germania Est e Germania Ovest - prima acclamato come eroe della patria e poi come traditore quando decise di fuggire ad Ovest - e Conrad Schumann, la guardia che sorvegliava il confine tra Berlino Est e Berlino Ovest, che saltò il filo spinato risultando il primo fuggitivo dal settore sovietico a quello occidentale. Una storia avvincente, valorizzata dalla grande cura nel montaggio e l’elegante fotografia, ispirata ai grandi maestri; tra i protagonisti, gli attori Niccolò Morelli e Massimiliano Cardini.
Il Muro è stato realizzato in due versioni: un mediometraggio e un cortometraggio, versione che sarà proiettata al Castello dell’Imperatore nel corso delle due giornate.
Venerdì 25 luglio l’anteprima mondiale dell’opera - che sarà poi trasmessa dal servizio pubblico e privato nel palinsesto televisivo autunnale - sarà proiettata alle ore 18:30 alla presenza del regista.
Nella giornata di sabato 26 luglio sarà invece possibile vedere il cortometraggio, che sarà trasmesso a rotazione continua, negli orari di apertura del Castello dell’Imperatore (10:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00).