La rappresentazione della Natività è uno dei temi più popolari e significativi dell’arte occidentale, affiorando fin dalle origini del Cristianesimo e subendo un’evoluzione profonda nel corso dei secoli, resa ricca di significati, stili e tradizioni diverse.
In occasione del Santo Natale 2024 la direzione dei Musei Diocesani di Prato, insieme al critico di arte contemporanea Mons. Giuseppe Billi, hanno curato la mostra Da Betlemme a oggi – La Natività nell’arte contemporanea. L’esposizione si compone di una selezione di opere scelte dalla collezione privata Shalom G.B., in cui il tema della Natività viene trattato da artisti contemporanei, come Elio de Luca, Venturino Venturi, Ermanno Toschi, Sandro Chia, i fratelli Bueno, Romano Battaglioli e molti altri.
Visita guidata speciale
Monsignor Giuseppe Billi terrà sabato 4 gennaio 2025 alle ore 15.00 una visita guidata speciale che racconterà le opere della collezione privata Shalom G.B. che pongono al centro il gesto di tenerezza tra madre e bambino, simbolo di amore senza tempo. Costo: 15 €. Prenotazione obbligatoria via email scrivendo a: mod@diocesioprato.it