La primavera è già iniziata, nel cielo c’è ancora qualche traccia della situazione invernale ma ad est si fa strada l’era delle galassie. L’associazione pratese Astrofili Polaris e il Museo di Scienze Planetarie organizzano una serata osservativa nello spazio antistante il museo.
Saranno allestite tre postazioni per osservare direttamente al telescopio e una che proietterà in tempo reale gli oggetti celesti tramite l'ausilio di un'apposita telecamera. Saranno visibili all’osservazione le galassie grandi e luminose all'interno dell'Orsa Maggiore e quella del Leone che si leva alto nel cielo. Protagonista indiscussa della serata sarà però la Luna al suo primo quarto, con la linea che separa la parte oscura del disco da quella luminosa (il terminatore) proprio sul cratere Copernico. Verrà allestita anche una sala interna, con proiezione e spiegazione dei fenomeni celesti.
Al termine gioco a quiz con premio per i più piccoli.
Dalle 21.30 alle 23 sarà possibile visitare con la guida della Polaris anche l'intera collezione di meteoriti e minerali del Museo di Scienze Planetarie.
In caso di meteo variabile o nuvoloso, sarà impossibile osservare direttamente al telescopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno (con proiezione tramite software del cielo e foto degli oggetti osservabili).