La mostra, promossa dall’associazione Acquafirenze APS e dalla Biblioteca Lazzerini nasce dal desiderio di unire pittura e letteratura per raccontare, attraverso pennellate e colori, i sentimenti e le suggestioni che le parole di un libro possono suscitare.
Il progetto, ospitato per la prima volta nel complesso architettonico trecentesco delle Oblate, è diventato una mostra internazionale itinerante.
Più di una decina le biblioteche, le associazioni artistiche e le librerie che finora hanno accolto le opere realizzate dagli artisti e che dal 9 maggio al 5 giugno faranno tappa nella galleria espositiva della Lazzerini.
Nel corso del periodo dell’esposizione si terranno anche dimostrazioni dal vivo: sarà possibile assistere ad alcuni artisti mentre creano il loro lavoro per entrare nel magico mondo dell'acquerello. Armati di penne e taccuini si potrà vedere e sperimentare la tradizione dell’appunto di viaggio, l'urban sketching, che descrive luoghi disegnando a mano libera la testimonianza della realtà vissuta e del continuo cambiamento.