Organizzato dalla Misericordia di Iolo in collaborazione con la Parrocchia di Iolo e l’Associazione Culturale “Il Villaggio". Con il patrocinio ed il contributo del Comune di Prato.
Una rappresentazione storica della Natività di Gesù con impegnati circa 200 figuranti e realizzata grazie al lavoro di circa 50 volontari, si svolge per le vie del paese di Iolo. La rappresentazione della natività di Gesù, realizzata anche nelle scene di vita e nei costumi dei personaggi è pensata cercando di coinvolgere sempre di più la frazione di Iolo, e anche tutta la città di Prato.
Lo scopo principale del Presepe Vivente è ricreare la Natività di Gesù avvicinando le persone, facendole familiarizzare nel villaggio di Betlemme per cercare di portare almeno un pò di quella pace e gioia tra le persone, Pace che la vita frenetica di tutti i giorni impedisce di provare.
Fiduciosi dei risultati ottenuti nelle precedenti edizioni, ci riproponiamo anche per l'edizione 2024, risultati nelle edizioni passate che erano stati prefissati dai nostri Volontari e che grazie al loro lavoro sono stati ampiamente ripagati dalla soddisfazione nel vedere sempre più visitatori alla nostra manifestazione.
Il Presepe Vivente edizione 2024 viene riproposto con diverse novità: una struttura ambientale più ricca e attenta ai dettagli e alle novità quali l'ampliamento dell'accampamento dei romani e il rinnovo del Tempio. Dettagli che saranno accurati anche nella realizzazione degli abiti d'epoca, creati appositamente dalla Sartoria della parrocchia di Iolo per i numerosi figuranti che daranno vita ai tanti personaggi.
L'evento, ad ingresso libero, si terrà in due date: giovedì 26 dicembre 2024 e lunedì 6 gennaio 2025
Iolo - Via Andrea Guazzalotti e Piazza della Pieve