Tornano a fine ottobre i giorni in cui il territorio di Prato e provincia riscopre la sua specialità gastronomica più popolare.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno contribuito a far conoscere – e in alcuni casi riscoprire – l’antica ricetta, quest’anno l’appuntamento organizzato in collaborazione con l’Ass. culturale Almanacco, andrà in scena l’ultima settimana di ottobre. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di svariati ristoratori aderenti al circuito di Vetrina Toscana, che hanno inserito la tipica ricetta nei loro menù, distribuendo nei vari locali più di 1000 piatti della tipica ricetta pratese. Anche per l’edizione 2025 oltre al coinvolgimento dei ristoratori ci saranno iniziative di contorno, quali uno show-cooking, dove sarà possibile degustate le varie interpretazioni del sedano.
All’interno della Saletta Valentini verrà realizzata una mostra fotografica del sedano e presso ATipico sarà possibile degustare le prelibatezze proposte dalle attività aderenti.
Inoltre in collaborazione con l’istituto alberghiero, i ristoratori potranno spiegare e far preparate la loro ricetta agli studenti.
Nell’edizione di quest’anno si propone un food contest aperto a tutta la cittadinanza; una giuria formata da ristoratori premierà il gusto, l’originalità e l’alternativa fatta in casa.
Programma in aggiornamento.