Vai al contenuto principale
Jonathan Webb direttore - Camerata strumentale Città di Prato

Jonathan Webb direttore - Camerata strumentale Città di Prato

Altro su:

Musica

direttore Jonathan Webb

Brahms: Akademische Festouvertüre op. 80
Britten: The Young Person’s Guide to the Orchestra op. 34
Sibelius: Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43

A celebrare la festa del venticinquesimo compleanno della Camerata non poteva essere che il nostro direttore musicale, Jonathan Webb. Come si conviene allo spirito di un traguardo gioioso, per aprire il concerto la scelta si è indirizzata all’Ouverture composta da Brahms «per una festa accademica», quando l’Università di Breslavia gli conferì la laurea «honoris causa» in filosofia. Il materiale tematico scherzosamente elaborato da Brahms è basato su quattro canzoni della tradizione goliardica, culminanti nella glorificazione sinfonica dell’inno universale degli studenti, il Gaudeamus igitur. La prima di queste canzoni citate da Brahms porta un titolo che si addice particolarmente al significato di questo concerto, «Wir hatten gebaut ein stattliches Haus», «Abbiamo costruito una casa grandiosa», e proprio per questo facciamo festa.

La presenza in programma di Benjamin Britten, col suo capolavoro didattico Guida del giovane all’orchestra assume il valore di un’autoritratto della Camerata e dell’incessante lavoro che ha portato decine di migliaia di giovani pratesi a scoprire in questi venticinque anni la gioia della musica dal vivo e il patrimonio consegnatoci dai grandi compositori. Se la Camerata avesse un santo patrono, questo non potrebbe essere che Benjamin Britten. La realizzazione del suo Noye’s Fludde ha segnato per tutta la nostra comunità il punto più alto e più luminoso nella partecipazione alla musica come simbolo di concordia sociale.

Infine, con la più amata delle sinfonie di Sibelius, la Seconda, Jonathan Webb e la Camerata conquistano un’altra tappa importante al progetto d’esecuzione del ciclo sinfonico integrale del grande musicista finlandese.

Dettagli Evento

Data
2 marzo 2023

Inizio ore
21:00

Fine ore
23:00

Luogo
luogo

Via Giuseppe Garibaldi 33 - Prato


Ingresso e costi

Ingressi a pagamento


Prenotazione

• Registrazione Obbligatoria.

Registrati all'evento

Maggiori
informazioni
telefono

0574.1838800

icona utenti

Organizzato da "Camerata strumentale Città di Prato"