L’ Amministrazione Comunale persegue da tempo l’obiettivo dello sviluppo di una comunità educante equa e attenta alle pari opportunità, impegnata nel contrasto alla violenza contro le donne con svariate iniziative, culturali, educative, di sensibilizzazione. Il Servizio Pubblica Istruzione, attraverso il Coordinamento Pedagogico comunale, promuove anche quest'anno un ciclo di seminari sul tema dell’educazione alla parità e contrasto allo stereotipo di genere rivolti a educatori, educatrici e insegnanti e aperti ai genitori, più in generale alla cittadinanza interessata a partecipare al confronto su queste tematiche.
Consideriamo il coinvolgimento del personale educativo e insegnante dei nidi e delle scuole dell’infanzia un impegno nella promozione di cultura della parità e, soprattutto, una misura di prevenzione primaria: i bambini e le bambine da zero a sei anni sono in un’età cruciale per la costruzione della propria identità e delle relazioni con l’altro/altra, il nido e la scuola costituiscono uno dei principali ambienti di socializzazione, dunque contesto ideale cui si possono sollecitare, mantenere e trasmettere comportamenti ed atteggiamenti non stereotipati in base al genere.
La scommessa è quella di sensibilizzare attraverso azioni concrete che favoriscano un vero e profondo cambiamento culturale; imprescindibile è lo sviluppo di una consapevolezza, da parte di chi ha il compito di educare le nuove generazioni, della non neutralità della cultura e della presenza di stereotipi, e dell’acquisizione di strumenti che permettano ai contesti educativi di contrastarli.
I corsi si terranno mercoledì 13 novembre, mercoledì 4 e 11 dicembre sempre dalle 16.45 alle 19.15. È necessario prenotarsi al form in descrizione.
Ulteriori dettagli nella locandina scaricabile in allegato.