Vai al contenuto principale
Vive la France

Vive la France

Altro su:

Incontri
Tre appuntamenti con docenti di lingua e letteratura francese su autori e opere francesi e francofoni, curati dall’associazione culturale Fil rouge di Prato, pensati per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura francese.
Un modo per rendere accessibile anche al grande pubblico opere più o meno celebri della grande tradizione d’Oltralpe e d’Oltremare; un’occasione per suscitare curiosità e offrire momenti ricreativi e formativi con un approccio divulgativo e non cattedratico.

Giovedì 27 ottobre ore 17
Tra pagina e pentagramma valicando le Alpi
Con Paola Cangioli e Chiara Bogani
Assolutamente fedeli all’originale o semplice fonte di ispirazione, in un affascinante viaggio tra poesia, note e parole ci domanderemo in che modo alcuni immortali componimenti poetici d’oltralpe abbiano trasformato il mondo del cantautorato francese e italiano facendosi voce della lirica moderna.
 
Venerdì 11 novembre ore 17
Le notes sur Chopin e il Classicismo Gidiano
Con Irene Calamai
Cosa unisce André Gide a Frédéric Chopin? Il concetto gidiano di classicismo, sinonimo di Francia, razionalità, equilibrio e pudore al compositore polacco, mito romantico per eccellenza?
La lettura di alcune pagine delle Notes, testo forse poco conosciuto di Gide ma non per questo meno importante, non solo ci permetterà di esplorare il concetto di “classico” sotto la III Repubblica Francese, ma anche di gettare un ampio sguardo sulla vasta e variegata produzione gidiana.
 
Sabato 10 dicembre ore 17
Annie Ernaux e il desiderio di emancipazione
Con Catia Catarzi
Attraverso il suo romanzo La femme gelée del 1981, Annie Ernaux ci offre un’interessante testimonianza sulla condizione femminile in Francia nella seconda metà del XX° secolo. L’io narrante ci mostra varie fasi della vita di una donna il cui destino è rappresentativo del peso degli stereotipi e della sottomissione delle donne ad un modello femminile patriarcale che ancora persiste nella nostra società, nonostante le conquiste degli ultimi decenni.

Dettagli Evento

Data
10 dicembre 2022

Inizio ore
17:00

Fine ore
19:00

Luogo
luogo

via Puccetti 3 - Prato


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Maggiori
informazioni
telefono

0574 1837800

icona utenti

Organizzato da "Biblioteca Lazzerini"